BENEDETTA BRUZZICHES È UNA DIMENSIONE GOVERNATA DA LEGGI SPECIALI DOVE TUTTO È PERFETTO, MA NULLA FUNZIONA COME ALTROVE.
COSA
Le nostre creazioni nascono sulle colline di Caprarola, in una fabbrica immersa nei boschi della Tuscia, dove arte e artigianato dialogano costantemente. Qui, un gruppo affiatato di giovani artigiani, guidati da Benedetta e suo fratello Agostino, si prende cura meticolosamente di ogni borsa, dedicandosi alla creazione di gioielli senza tempo.
Nel 2009, i fratelli Bruzziches hanno dato vita a un’azienda in cui il valore di ogni individuo è fondamentale e dove la meraviglia è la luce che illumina le giornate. Da allora, le famose borse “con un nome proprio” sono state scelte spontaneamente da donne straordinarie in ogni angolo del mondo.
PERCHé
Ciò che ci circonda ci plasma e ci modella, e i fratelli Bruzziches hanno fatto di questa consapevolezza il marchio distintivo del loro successo:
“La nostra missione non era solo quella di creare borse, ma di essere in grado di farlo da casa, nel luogo a cui sentiamo di appartenere. Magari divertendoci con un gruppo di amici che cresceva giorno dopo giorno! Senza andarcene solo perché ci dicevano che non avremmo mai avuto successo in un piccolo paesino di campagna.
Ci è diventato chiaro che il successo superava il semplice perseguimento della conformità o del consenso collettivo. L’innovazione nasce dall’autentica espressione della nostra identità e dalla ricca trama del nostro patrimonio locale. E se ci parlava di campi coltivati anziché di borse di lusso, noi, buoni figli di contadini, abbiamo saputo ascoltare la terra sotto i nostri piedi e raccoglierne i suoi migliori frutti.”, dicono Benedetta & Agostino Bruzziches.
COME
Il valore produttivo delle borse Benedetta Bruzziches è stato immaginato e sviluppato a partire dalle possibilità e dalle opportunità del luogo. Il brand costruisce la sua produzione sulla comunità e gli artigiani dell’area di Caprarola inserendosi con grazia nella lenta cadenza della vita di un luogo che ha uno spirito contadino nelle sue vene.
ARTIGIANI
Oggi vantiamo un laboratorio di 2.000 metri quadrati all’interno del quale convivono l’anima artistica di Benedetta con il suo ufficio stile, e le mani laboriose dei nostri artigiani. Il valore dato dal lavorare fianco a fianco su ogni singola lavorazione è il segreto della qualità dei nostri prodotti.
SARTE
Il brand ha ampliato la propria presenza sul territorio riportando in vita un sistema produttivo che fino agli inizi degli anni 2000 impiegava molte donne. Qui nella Tuscia, infatti, le donne si riunivano in gruppi per lavorare a maglia, spesso per grandi marchi di lusso. È così che è nato il nostro sistema produttivo decentralizzato, che coinvolge più di cinquanta artigiane locali che lavorano alle nostre creazioni, cucendo la maglia di cristallo nelle loro case e ognuna secondo il proprio ritmo, plasmando una professione attorno alla propria vita e non viceversa.
E MOLTO ALTRO
Abbiamo anche l’obiettivo di creare una rete che riunisca i migliori artigiani, designer e persone creative della nostra area e non solo, dopo tutto, il viaggio è sempre una fonte di scoperta. Diverse competenze e professionalità da utilizzare per creare oggetti che nascono dalla connessione tra processi e visioni, facendo della multidisciplinarietà la nostra forza. Un oggetto d’arte, infatti, fatto con il cuore. Il cuore di Nando, che lavora il metacrilato per arredi, e che ha dato forma ad Ariel. Il cuore degli orafi Stanis e Lucia, che plasmano le borse come se fossero gioielli.